I nostri numeri
+355/52901240 (Albania)
+39 02 87 197 407 (Italia)
Altre informazioni sull’Albania
Per una impresa italiana, investire in Albania significa destinare una azione imprenditoriale allo sviluppo di attività in un mercato in espansione. Riducendo il grado di dipendenza dal mercato interno.
L’Albania deve essere vista non soltanto come la soluzione ideale per la delocalizzazione di processi produttivi a forte intensità lavorativa (nei settori di abbigliamento, call center, mobilificio, elaborazione dati e lavorazioni manuali in genere), ma anche come la più efficiente soluzione organizzativa per l’avvio e lo sviluppo di iniziative di esportazione nell’area dei Balcani (Montenegro, Croazia, Bosnia, Serbia, Kosovo, Bulgaria, Macedonia e Grecia).
Numerose sono le opportunità per il settore turistico ed estrattivo.
Grazie alla disponibilità di fondi comunitari infrastrutturali, l’Albania rappresenta una importante opportunità anche per le società specializzate in infrastrutture ed opere pubbliche.
DOCUMENTI PER L’EXPORT IN ALBANIA
La legislazione albanese in materia doganale è in linea con la normativa europea in base alla quale la nomenclatura della merce cambia ogni anno secondo le richieste della WTO e degli Accordi di Libero Scambio.
Recentemente la normativa albanese ha recepito delle importanti novità in materia di importazione temporanea delle merci. Il regime introdotto consente l’esenzione totale o parziale di ogni diritto doganale per alcune tipologie di lavorazione come per quella attiva, la lavorazione sotto il controllo doganale etc.
Il team di professionisti dello Studio è in grado di offrire assistenza strutturata in materia di importazione doganale sul suolo albanese.
DOCUMENTI PER L’IMPORT IN ALBANIA
Per l’imprenditore che intende importare dall’Albania si rende necessaria la preparazione di una corposa documentazione che possa permettere al competente Ufficio doganale di stabilire i relativi diritti doganali ed autorizzare il rilascio della merce all’importatore. La consegna della merce viene effettuata a cura dello spedizioniere che ha effettuato il trasporto.
Lo studio si avvale di un apposito gruppo di lavoro che viene guidato da professionisti italiani con esperienza in materia Doganale europea.